Sicurezza bambini in auto

Un bambino in auto: cosa bisogna acquistare per dare maggiore sicurezza e comfort al bambino in auto.

Seggiolini, navicelle, ovetti, vanno utilizzati sin dai primi giorni di vita del bambino e anche per brevi tragitti. Infatti i maggiori incidenti si verificano su strade urbane  proprio per quei tratti di strada che si pensa siano i meno pericolosi.

Cosa serve a un bambino in auto? Esistono sedili progettati in modo particolare per bambini, per proteggerli da infortuni in caso di incidenti stradali e per farli viaggiare in maggiore comfort. I bambini richiedono molte attenzioni specialmente nei primi anni, un seggiolino per auto è l'accessorio più importante. In molti paesi si tratta di accessori obbligatori per legge, con multe molto salate per chi trasporta un bambino senza il seggiolino adeguato. La cintura di sicurezza standard non si può usare per un bambino, perché è progettata per occupanti più pesanti e più alti, quindi può far male ai bambini. Nel nostro negozio online troverai seggiolini e rialzi di ogni tipo. I rialzi, o alza-bambino, sono un’altra categoria di accessori per bambini; si montano sul sedile dell'auto per assicurare una posizione di seduta del bambino adeguata. L'utilizzo di un rialzo consente di poter utilizzare una cintura di sicurezza standard nella posizione adeguata sul petto del bambino. Sono accessori non adatti a bambini piccoli, servono per bambini più grandi. Qui su ricambi-auto24.it

Secondo gli standard UN ECE R44, I seggiolini si classificano in quattro gruppi, a seconda di età e peso del bambino. I gruppi sono:

0. Si tratta di trasporti vini da rivolgersi all’indietro, si fissano al sedile con una cintura di sicurezza oppure con un sistema di fissaggio Isofix. Il bambino è sdraiato sulla schiena. Sono adatti a bambini che pesano meno di 10 kg. Se vengono montati sul sedile anteriore, bisogna disattivare il relativo airbag.

0+. I trasporti fini di questo tipo sono adatti dai neonati fino a bambini che pesano 13kg.

1. Sono seggiolini da fissare con una cintura di sicurezza per adulti, hanno una struttura di contenimento a cinque punti per trattenere il bambino. Sono consigliati per bambini dal peso di 9–18 kg. I seggiolini del gruppo 1 vanno montati rivolti in avanti.

2. A questo gruppo appartengono seggiolini più grandi, per bambini dal peso di 15–25 kg.

3. Questo gruppo è quello dei cosiddetti rialzi per bambini. Sono accessori adatti a bambini dal peso di 22–36 kg.

La vita vale più di un capriccio !